"Si tratta di tramare contro quel movimento perpetuo con lo stesso colpo con cui bisogna ricucirlo."

mercoledì 10 febbraio 2010


In Dreams di Neil Jordan ( 1999 )


I sogni hanno a che vedere col vero? Di quale realtà sono sembianti? Ove si colloca l’ombelico del sogno, quella dimensione interdetta che lo fa sgorgare dalla mente, che ne sostiene la retorica e il senso in un gioco di specchi in cui l'Io si scompone e si perde? Sogno imparentato a una verità menzognera, sospeso tra il narcisismo e l’angoscia, in bilico tra il rumore bianco del reale e il silenzio del corpo.
Sullo statuto di una verità delle "visioni" della protagonista, sulla ricerca del senso che necessariamente si impone, ingannevole, provvisorio, ma insieme unica risorsa di fronte all’angoscia di morte, sull’etica dell’atto che ne deriva, Neil Jordan nel film "In Dreams", lega i fili di un destino irrinunciabile, conduce Claire Cooper la veggente, l’eroina, là dove la sua scelta necessita ella sia, su quel discrimine tra la luce e l’abisso, in prossimità delle cortine della notte, ove, infine, possa godere di un lungo, interminabile, dolcissimo sonno. Ma è davvero tutto finito?
La proiezione del film si terrà giovedì 25 Febbraio dalle 19.30 alle 23.30 presso il Centro Eos, Centro Studi e Ricerche in Psicologia, Salita Pontenuovo 39 Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento